Caratteristiche climatiche del territorio

Il clima abruzzese è fortemente condizionato dal massiccio montuoso appenninico, che perciò divide nettamente il clima della fascia costiera e delle colline subappenniniche da quello delle fasce montane più elevate.
Le prime zone citate presentano delle caratteristiche di tipo semi-mediterraneo, con temperature che decrescono progressivamente con l’altitudine e precipitazioni che aumentano invece con il rilievo (basta citare Pescara, che a circa 10m ha temperature medie sui 15,5°C. e piogge annuali superiori ai 700mm, e Chieti, che posta su un colle di 330m, registra temperature medie superanti leggermente i 13°C, ma precipitazioni più copiose, con valori annui di circa 900-1000mm.) è poi da notare come i minimi pluviometrici annui si riscontrino non lungo le coste, bensì nelle vallate più interne, notevolmente riparate dalle perturbazioni, come la Val Peligna, che in alcuni punti registra a stento 500mm.
In questi territori, e specialmente in quello aquilano e marsicano, in inverno le gelate sono frequentissime, ed il termometro in periodi anticiclonici può scendere anche di 20°C al di sotto dello 0.